Di fronte alle telecamere e alla presunta ribalta che offre l’apparire in Tv, l’homo sapiens sperimenta una sorta d’ipnosi e di paralisi delle normali capacità discriminanti. Un abbassamento della soglia di razionalità che impedisce agli intervistati di ribellarsi all’inconsistenza delle domande proposte dal giovane giornalista della fantomatica testata web “Canetti Tv”. Prendendo spunto dalle notizie reali di cronaca, dal gossip e dalla politica, le Canetti News esaltano le naturali potenzialità comiche insite nel linguaggio dell’informazione.

Il documentario Aping, viaggio nella Cambogia delle tarantole affronta una fra le più bizzarre tradizioni culinarie del mondo. La caccia nelle foreste, la compra/vendita nei mercati, la cucina, i segreti terapeutici della tarantola: un piatto antico e molto ricercato che sta mettendo in pericolo la natura e l’equilibrio ecologico delle foreste vergini della Cambogia.

Nel 2004 due giovani film-maker romani partono per l’Australia con l’idea di realizzare un film che mescola i generi del documentario, della fiction e del reality. Il progetto si basa sulla reale performance di Fabio che vuole correre per circa 12.000 Km, l’intera circonferenza dell’Australia. Purtroppo lo sciagurato acquisto di un vecchio autobus del 1965 complicherà parecchio i loro piani. Cercando Purusa è il racconto di un film che non avrà mai luce, il comico resoconto di un fallimento e di un sogno infranto.

L'irriverente saggezza del ‘Cinico’, un mendicante menestrello della periferia romana, colpisce profondamente Alessandro, un giovane sofferente di insonnia. Il Cinico sembra conoscere la formula della felicità: ‘la conoscenza dei propri limiti’. Quando alla fine Alessandro comprenderà che il Cinico è in realtà paraplegico l'importanza di conoscere il proprio limite per raggiungere la felicità diverrà improvvisamente una concreta lezione di vita che gli farà ritrovare il valore dimenticato della sua ‘normalità’. 

Video

© 2018 by MOROTTI e PELLEGRINI